Skip to content

Mission

Sviluppo di una piattaforma integrata e federata che consenta la raccolta, condivisione ed analisi di dati clinici e scientifici dei pazienti di ciascuno dei 51 IRCCS partecipanti al progetto, e di fornire risorse analitiche avanzate per l’analisi dei dati.

Obiettivi

Creazione e/o potenziamento di:

  • una serie di piattaforme IT locali, presso ciascuno degli IRCCS partecipanti, che garantiscano estrazione, integrazione e interoperabilità di dati clinici e scientifici;
  • una piattaforma IT cloud federata, che garantisca connettività tra gli IRCCS e analisi avanzate dei dati condivisi.

La tipologia di dati che verranno raccolti e condivisi è eterogenea e comprende dati omici (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica); dati clinici (cartella medica elettronica e dati di follow-up dei pazienti); dati di imaging clinica e radiomica; dati forniti dal paziente. Nel medio termine, verranno anche inclusi dati provenienti da biosensori, dati ambientali, sociali ed economici.

La piattaforma dovrà garantire connettività tra gli IRCCS partecipanti al progetto, con altri Istituti di Ricerca italiani e non, con i database del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e con database pubblici internazionali. Ciò consentirà di sviluppare capacità di analisi di tipo predittivo e prescrittivo, basate sull’integrazione di dati omici e clinici e sullo studio di sottogruppi di pazienti aggregati, per vari parametri biologici e clinici, con possibilità di accesso e condivisione da parte di singoli operatori di ciascun IRCCS.

Contattaci

Contact Us

Resta sempre aggiornato sulle novità del nostro sito.
Iscriviti alla nostra newsletter.