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Alleanza Contro il Cancro con sede legale in via Giorgio Ribotta 44, 00144 Roma, C.F. 97262520584 (di seguito, il “Titolare”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679 (“GDPR” o il “Regolamento”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei visitatori (di seguito, i “Visitatori”) del proprio sito internet healthbidata.it (di seguito, il “Sito”).

1. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i Visitatori. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dai Visitatori che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del Visitatore. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. I dati di navigazione sono trattati per il legittimo interesse del Titolare al fine di garantire la sicurezza del Sito, controllarne il corretto funzionamento e ottenere statistiche sul suo utilizzo (art. 6, co. 1, lett. f) del Regolamento).

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, di messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine del Titolare sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati vengono trattati per dare seguito ad una tua richiesta nonché allo scopo di perseguire il nostro legittimo interesse (art. 6, co. 1, let. f) del Regolamento) a controllare la qualità dei servizi di assistenza da noi offerti anche attraverso fornitori terzi, per verificare l’efficacia del servizio di assistenza e orientare adeguatamente le azioni formative del personale autorizzato al trattamento.

2. Ulteriori finalità di trattamento: newsletter

Con il consenso del Visitatore (art. 6, co. 1, lett. a del Regolamento), i dati personali saranno trattati dal Titolare anche per fornire il servizio di newsletter, che consiste nell’invio di e-mail contenenti comunicazioni commerciali, informazioni sulle attività poste in essere dal Titolare. Il consenso del Visitatore è facoltativo e non concederlo non pregiudicherà la possibilità di visitare il Sito o di ricevere risposta alle proprie richieste. Il Visitatore potrà disattivare in qualsiasi momento il servizio di newsletter, cliccando sul link di cancellazione dal servizio presente in calce a ciascuna newsletter oppure contattando il Titolare con le modalità in prosieguo indicate.

3. Modalità di trattamento e tempi di conservazione

Il trattamento dei dati personali dei Visitatori sarà effettuato mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Saranno, pertanto, adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, utilizzi illeciti o scorretti dei dati ed accessi abusivi. I dati di navigazione vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria), salvo che l’ulteriore conservazione sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge o per perseguire il nostro legittimo interesse di cui al precedente paragrafo 1.

I dati da te comunicati vengono conservati secondo i tempi di prescrizione ordinaria e, ove sia stato richiesto il consenso, comunque fino all’eventuale revoca del consenso al trattamento da parte del Visitatore.

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dei Visitatori i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito, di assistere i Visitatori e di rispondere alle richieste degli stessi o di inviare le comunicazioni promozionali. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati del Visitatore esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni del Codice Privacy e del Regolamento.

Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dei Visitatori i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “responsabili esterni del trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti, società incaricate dell’invio delle email promozionali per conto del Titolare.

I dati personali dei Visitatori non saranno comunicati a terzi autonomi titolari del trattamento e non saranno in alcun altro modo diffusi.

Continueremo inoltre a monitorare l’evoluzione dei sistemi per il trasferimento di dati a livello internazionale ai sensi del Regolamento e ci impegniamo a effettuare i trasferimenti di dati in modo lecito ai sensi delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati di volta in volta vigenti.

Per conoscere l’elenco completo dei Paesi terzi dove i dati possono essere trasferiti e le misure di sicurezza adottate è sempre possibile contattare il Titolare ai recapiti sotto indicati.

5. Cookies

Sul Sito sono utilizzati dei c.d. cookies. Si prega di prendere visione dell’Informativa sui Cookie del Sito.

6. Diritti dei Visitatori

I Visitatori, gratuitamente e senza alcuna formalità, potranno esercitare i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento: il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali (ovvero il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che li riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento) e la rettifica (ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che la riguardano o l’integrazione dei dati incompleti) o la cancellazione degli stessi (ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che li riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento) o la limitazione del trattamento che li riguarda (ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro), oltre al diritto alla portabilità dei dati (ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che li riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti). I Visitatori hanno, inoltre, il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. I Visitatori hanno, inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla loro situazione particolare, al trattamento dei dati personali che li riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. e) o f) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Il Visitatore ha inoltre il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

7. Come contattare il Titolare ed esercitare i propri diritti e Data Protection Officer

I Visitatori potranno contattare il Titolare e/o esercitare i propri diritti, con le seguenti modalità: (i) inviando una raccomandata a.r. alla sede legale in via Giorgio Ribotta 5, 00144 Roma, (ii) inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo dirgen@alleanzacontroilcancro.it.

Alleanza Contro il Cancro ha nominato un DPO, che può essere contattato via e-mail all’indirizzo campo@alleanzacontroilcancro.it.

Versione: 21 dicembre 2023

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